Conversano (Cummersène in dialetto locale) è un comune italiano di 25 707 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia.

Sorge sui primi rilievi della Murgia, a 219 m s.l.m. Di origine preromana, nell'XI secolo divenne sede di una contea estesa su una parte significativa della Puglia centro-meridionale la cui importanza non venne sminuita che con il tramonto della struttura feudale. Importante diocesi e centro religioso sin dal Medioevo, la cittadina è oggi sede della diocesi di Conversano-Monopoli.

Il paesaggio intorno è quello tipico della Puglia, molto verde, per la presenza di frutteti, uliveti, vigneti, mandorleti e soprattutto ciliegeti destinati all'esportazione. Confina a Nord col comune di Mola, a Nord-Est con Polignano, a sud-est con Castellana, a sud con Putignano, a sud-ovest con Turi e a nord-ovest con Rutigliano. La superficie del territorio (127 km²) è una tra le più estese del sud-est barese. 


locazione Conversano nella Città Metropolitana di Bari

"D'azzurro alla torre d'oro terrazzata di verde, fiancheggiata da cinque dadi d'oro, marcati di nero, ordinati in palo, tre a destra e due a sinistra, e sormontata nel capo del lambello del medesimo" Decreto del 2 luglio 1936

Conversano, centro di carattere prettamente agricolo, ebbe dapprima come stemma un rastrello con tre denti; poi pur conservando il rastrello, assunse uno scudo ovale, che, contornato di fogliami e sormontato da una corona, ebbe nel mezzo una torre merlata a due piani fiancheggiata da cinque piccoli quadretti o dadi, di cui tre a sinistra e due a destra. Tale stemma è tuttora in vigore.

La corona ricorda che Conversano è stata sede di contea dalla metà dell'XI secolo.

La torre simboleggia la posizione strategica della città e le sue vetuste e forti mura, che l'hanno resa una piazza-forte. Come tale infatti è chiamata nelle antiche carte: Castrum, Fortilitium, Castellum. 

I cinque piccoli dadi rappresentano i cinque casali o villaggi, ossia: Sassano, Iavorra, Agnano, Monterone e Castiglione, che sorgevano nei dintorni di Conversano, quasi all'ombra della protezione del castello comitale. Dei detti casali due (Sassano e Monterone) erano ad occidente della città, e tre (Iavorra, Agnano e Castiglione) ad oriente.

Conversano è caratterizzata dalla presenza di numerosi spazi verdi che contribuiscono a rendere la Città particolarmente vivibile e salubre. 

La storica "Villa Garibaldi", collocata sul punto più alto della città, offre una pregevole veduta verso il mare. Oggi luogo di ritrovo e passeggio preferito da giovani ed anziani, sorge nel punto in cui, fra il 1826 e il 1864, numerosi briganti catturati e portati a Conversano venivano impiccati al “Palo”. 

La "Villa Belvedere", oggetto di un recente programma di recupero ambientale che l'ha riportata all'antico splendore: grazie al restyling messo a punto dall'Amministrazione Comunale, di concerto con il Patto Polis, la zona è stata completamente ridisegnata e riconsegnata alla piena fruizione della cittadinanza, con la realizzazione di un emiciclo, l'Anfiteatro, nel quale si realizzano manifestazioni musicali, teatrali ed istituzionali.

Il "Baby Park", storico parco giochi immerso nella natura recentemente ristrutturato. 

Il "Parco della Rimembranza", ospita il monumento dedicato ai Caduti.

Il "Parco Pineta", luogo preferito dai bambini per la presenza di numerosi giochi. 

Inoltre, i tanti altri spazi dislocati nei vari quartieri e destinati a conferire una dimensione più umana anche a zone in cui il cemento è padrone incontrastato.

L'Amministrazione Comunale si è sempre dimostrata attenta nei confronti di una politica ambientale tesa anche a realizzare piccoli polmoni verdi nelle zone decentrate e periferiche, così da contrastare l'avanzata della moderna cementificazione. 


Il sito di "Castiglione" è situato a 5 km dal centro abitato, sulla strada provinciale Conversano-Putignano ed è dominato da una torre in pietra eretta nel XV secolo, probabilmente su una precedente di origine medioevale-peucetica.

Scavi archeologici hanno messo in luce un villaggio capannicolo costruito nell'età del Bronzo (XIV sec. a. C.), sito in prossimità della dolina carsica presente alle pendici della collinetta.

Sono state scoperte diverse sepolture con i relativi corredi vascolari, datati tra il VI e il IV secolo a. C.

Già nell’XI secolo d.C., il territorio circostante era caratterizzato da terre coltivate e pozzi per l'approvvigionamento idrico.

Un secolo più tardi, si insediava il villaggio che tra la fine del XIII e gli inizi del XV sec. avrebbe avuto il suo massimo sviluppo.

In questo arco di tempo furono edificate le mura di cinta e la torre difensiva.

All'interno dell'area fortificata, l’area abitativa era costituita da abitazioni, botteghe e strade.

Percorrendo il lastricato si possono ancora scorgere le fondazioni di ambienti abitativi e ripostigli, in particolare una chiesetta dall'abside semicircolare con annesso un ambiente più piccolo.

L'area di Castiglione continuò a vivere fino alla fine del XV sec., per poi essere soggetta ad una fine improvvisa.

Molto probabilmente gli abitanti si trasferirono a Conversano in seguito ad accadimenti non meglio precisati (probabilmente una guerra, un'epidemia o per libera scelta).

Il parco di Castiglione si presenta oggi come un'immensa distesa verde, meta preferita di gite e pic-nic nei giorni di festa, ma anche luogo ricco di storia e cultura da scoprire e rivalutare.

I cosiddetti laghi di Conversano sono un singolare corollario di depressioni carsiche, piccole doline senza inghiottitoio, formatesi ai piedi delle alture.

A causa delle piogge, queste si trasformano in pittoreschi laghetti caratterizzati da cisterne di epoca preromana, costruite al disotto della superficie, necessarie a raccogliere e conservare l’acqua per i periodi di siccità.

Di epoca medievale, i laghetti sono oggi patrimonio vincolato ai fini della conservazione e vengono risistemati con idonei progetti.

I più suggestivi: "Sassano", "Castiglione", "S.Vito", "Vignola", "Chienna", "Iavorra".

AVIS COMUNALE CONVERSANO

sez. GELINDO CONTE

CONTATTI  AVIS

PRIVACY E POLICY, COOKIE

Privacy & Policy

Cookie